Polizza RC Auto
Calcola il TUO PREVENTIVO

Perchè Conviene ?

  • Preventivo in 30 sec.
  • Blocca al prezzo più basso
  • Non vincolante
  • Emissione veloce

Polizza RC Auto

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile per Autoveicoli

Scegli Miapolizza per ricevere il TUO preventivo per l'RC auto

Basta inviare i tuoi dati personali e i dati del veicolo che intendi assicurare per ricevere il preventivo della polizza auto più adatta a te.

Miapolizza.it mette a TUA disposizione un consulente, che si occuperà di trovare al posto tuo, la polizza rc auto garantendoti un'offerta vantaggiosa (miglior offerta e estensioni assicurative), la sicurezza di non possedere una polizza fasulla, la disponibilità di un proprio consulente personale.

La polizza RC auto o Responsabilità Civile Autoveicoli

L’RC Auto, o più precisamente la Responsabilità Civile Autoveicoli, è una copertura obbligatoria per qualsiasi veicolo, da stipulare annualmente con la compagnia assicurativa scelta per poter circolare legalmente in Italia. L’assicurazione auto è quindi il contratto assicurativo attraverso il quale la compagnia di assicurazione si prende la responsabilità di coprire i danni causati a terze parti mentre si guida la propria automobile.

Quale assicurazione auto scegliere ?

La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice. L’assicurazione auto, online o tradizionale, più economica in assoluto non esiste, esiste però quella più conveniente per il tuo profilo di rischio.

Per trovare la migliore polizza auto per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più compagnie assicurative, un'operazione che richiederà attenzione e capacità di valutazione.

Cosa coprono le garanzie auto ?

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, avrai la possibilità di richiedere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

  • Furto e incendio , che ti protegge dai furti e dai danni causati dal fuoco
  • Kasko , per i danni subiti dal proprio veicolo
  • Eventi atmosferici e naturali , in caso di problemi causati dal maltempo
  • Tutela legale , che copre i costi di eventuali controversie legali
  • Cristalli , che rimborsa la rottura dei vetri dell'automobile
  • Infortuni conducente , per coprire i danni fisici subiti da chi è alla guida
  • Assistenza stradale , per un intervento rapido in caso di guasti e sinistri

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013, con il Decreto Sviluppo Bis, è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?
Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile, dato che i prezzi dell’rc auto vengono aggiornati ad intervalli regolari. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.